Scopri il significato dell’importante funzione del general contractor

Scopri il significato dell’importante funzione del general contractor

14 Marzo 2021 Off di editor

Negli ambienti della costruzione, soprattutto in edilizia, si sente spesso parlare della figura del general contractor, ma cosa significa esattamente? Se vogliamo tradurre questo termine nella nostra lingua, diremmo semplicemente che il general contractor è un contraente generale, ovvero un capo commessa. Quindi, il general contractor è colui a cui viene affidata la responsabilità di realizzare un progetto, che sia esso relativo ad una costruzione o ad un impianto poco importa. Importa che questa figura professionale deve minuziosamente seguire dalla A alla Z la realizzazione di questo progetto, assumendosi tutte le responsabilità che questo percorso comportano in termini di ottimizzazione dei processi, ma anche in caso di inadempienze da parte delle imprese coinvolte nel progetto.

Il committente del progetto è libero di conferire la funzione di general contractor ad una persona fisica di sua fiducia, oppure ad una società specializzata. La cosa importante è il general contractor sia un referente unico, capace di portare avanti il progetto in modo professionale e affidabile per cercare di ovviare ai rischi nei quali chi si aggiudica l’appalto dei lavori può incorrere a causa di problemi imprevisti, tipici ad esempio del settore edilizio.

La figura professionale del general contractor nasce nell’ambito delle opere pubbliche con il fine di snellire procedure e tempistiche, ma è ampiamente presente nel settore privato, proprio per la peculiarità nella quale sono racchiuse le responsabilità che necessitano di una figura altamente specializzata e pratica del campo del planning operativo e del planning finanziario, avente anche la capacità operativa di seguire e coordinare gli interventi degli operatori diretti ed indiretti. Il general contractor rappresenta la garanzia che tempi e costi siano ottimizzati, ma senza rinunciare alla qualità della realizzazione del progetto.

Ampi dettagli ed informazioni sulla funzione e sui compiti di questa figura professionale, sono evincibili dalla pagina relativa al general contractor, che include anche informazioni esaustive ed esempi pratici di applicazione di come le imprese reali approcciano l’argomento.