Scopri cosa può fare per te il podologo

Scopri cosa può fare per te il podologo

24 Settembre 2021 Off di editor

Il benessere personale dipende interamente dalla pianta dei piedi. Per questo motivo è importante fare una visita dal podologo. Contattare lo specialista significa comprendere se all’appoggio della pianta del piede siano presenti o meno problematiche debilitanti.

Sul filo dell’equilibrio: il lavoro del podologo

Il lavoro del podologo si concentra interamente su questa sezione del corpo, il piede. Per un singolo piede passano ben centoventi tendini. Il piede è composto da oltre trenta articolazioni e appoggia ogni passo grazie alle sue ventisei ossa.

Basta un piccolo dettaglio fuori posto e tutta la postura ne viene compromessa. L’equilibrio del piede è minato da tante patologie, e sono tutte quelle che il podologo si prende il tempo di seguire, diagnosticare e correggere.

podologo

Fra le tante ragioni per cui rivolgersi a questo professionista dell’equilibrio troviamo la cura delle seguenti problematiche:

  • Alluce valgo e valgismo
  • Piede a pianta piatta
  • Unghia incarnita
  • Cheratosi di tipo follicolare
  • Trattamento dei calli

È una questione di dettagli, ed è certamente un lavoro raffinato, quello che svolge il podologo. Pochi millimetri, per il piede che calza la scarpa sbagliata, possono compromettere anche le articolazioni del ginocchio e la mobilità del corpo.

È per questo motivo che, dal podologo si va anche per correggere tutte quelle problematiche derivanti dall’utilizzo di scarpe troppo strette.

Il podologo è un professionista che si forma in modo professionale per poter seguire i clienti che lo desiderano in ogni problematica relativa alla pianta del piede, ma anche alle unghie stesse. Problema decisamente sottovalutato, questo, che vede troppo spesso le persone intervenire da sé sull’unghia.

Prima di provocare ulteriori danni meglio contattare il podologo, l’unico specialista del piede in ogni suo dettaglio, il vero alleato della salute di ogni piccola parte di questo fondamentale arto.

Camminare, danzare, correre, passeggiare, andare in punta di piedi: tutto è possibile solo quando il piede sta bene. Contatta il podologo.