Scopri come supportare il tuo microbiota intestinale ogni giorno

Scopri come supportare il tuo microbiota intestinale ogni giorno

13 Dicembre 2021 Off di editor

Cos’è il microbiota intestinale

“Microbiota intestinale” è un termine che indica tutti i microrganismi dell’intestino, la cui presenza è essenziale per il buon funzionamento dell’ecosistema intestinale. In questa categoria rientrano oltre 1000 miliardi di specie tra batteri, virus, funghi e protozoi. L’interazione tra queste specie, siano esse “buone” o “cattive”, è alla base della salute dell’intero organismo umano.

La popolazione di batteri, virus, funghi e protozoi  di cui si compone il microbiota intestinale deve vivere in equilibrio affinché si verifichi l’eubiosi, una condizione essenziale per l’efficacia delle funzioni digestive e per il benessere generale dell’organismo. Perché? Perché se l’intestino lavora bene, tutto l’organismo ne beneficia.

Le funzioni del microbiota intestinale

Il microbiota intestinale svolge molte importanti funzioni, quali:

  • difesa da microrganismi potenzialmente patogeni e dagli agenti esterni;
  • regolazione delle difese immunitarie;
  • sintesi di alcune importanti vitamine e dell’acido folico;
  • regolazione della motilità intestinale.

Un intestino che funziona bene gode di un microbiota intestinale in salute, che si caratterizza per diversità di specie, quantità numerica adeguata per specie, rapporto equilibrato tra specie “buone” e quelle “cattive”.

Scopri come supportare il tuo microbiota intestinale ogni giorno

Per supportare il microbiota intestinale, è importante modificare le proprie abitudini e avere uno stile di vita sano. Una dieta varia ed equilibrata, una regolare attività fisica e l’assenza di cattive abitudini, come il fumo e l’alcol, sono tutti requisiti essenziali per supportare lo stato di eubiosi e avere un microbiota intestinale sano.

Anche i probiotici – microorganismi in grado di favorire l’equilibrio della flora batterica modulando la composizione del microbiota in caso di disbiosi (il contrario dell’eubiosi) – sono un valido alleato del microbiota intestinale.

Per supportare il microbiota intestinale, scegli il sistema Olobiotic™: un insieme di probiotici multiceppo in grado di favorire l’equilibrio del microbiota intestinale e la funzione intestinale.

Tanti prodotti tra i quali scegliere in base alla tua età per prenderti cura del tuo microbiota intestinale!