Perché hai bisogno di una visita oculistica?

Perché hai bisogno di una visita oculistica?

21 Ottobre 2021 Off di editor

La fine dell’anno si sta avvicinando rapidamente: quando è stata l’ultima volta che hai fatto un esame della vista? È stato un esame oculistico completo?  Molte persone sottovalutano l’importanza della visita oculistica. In quest’articolo spiegheremo a chi è consigliata quando è meglio farla e come si svolge. Sei un oculista o titolare di una clinica? Sappi che alcune aziende, come la M2B Services, offrono assistenza tecnica oculistica e ottica a Bologna

Quando fare la visita oculistica 

Per mantenere gli occhi sani e la vista, i medici raccomandano un esame oculistico completo ogni due anni per gli adulti di età compresa tra 18 e 60 anni ed esami annuali per le persone di età pari o superiore a 61 anni. Tuttavia, se hai una storia familiare di malattie degli occhi (glaucoma, degenerazione maculare, ecc.), diabete o ipertensione, o hai subito una lesione oculare o un intervento chirurgico, dovresti sottoporti a un esame completo ogni anno, se non diversamente indicato dal tuo medico. Inoltre, gli adulti che indossano lenti a contatto dovrebbero sottoporsi a esami oculistici annuali.

Come si svolge l’esame 

Una parte importante dell’esame oculistico completo è l’esame oculistico dilatato per guardare dentro l’occhio. Le gocce vengono poste in ciascun occhio per allargare la pupilla e consentire a più luce di entrare nell’occhio. Ciò offre al medico una visione chiara dei tessuti importanti nella parte posteriore dell’occhio, tra cui la retina, la macula e il nervo ottico.  Inoltre, questo procedimento consente la diagnosi precoce di malattie oculari pericolose per la vista come la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, il glaucoma, ecc.

Alla fine del tuo esame oculistico completo, il tuo medico ti spiegherà i risultati e in caso di dubbi, ti verranno prescritte ulteriori analisi.

Assistenza Tecnica oculistica e ottica a Bologna

La tecnologia in questo settore negli ultimi anni ha fatto veri passi da gigante. Con un solo strumento è possibile ottenere diagnosi dettagliate in pochissimo tempo. Per saperne di più, puoi contattare aziende specializzate che sapranno senz’altro consigliarti al meglio.