Digital marketing per aziende: funziona davvero?

Digital marketing per aziende: funziona davvero?

17 Agosto 2021 Off di editor

Digital marketing: perchè è importante per la tua azienda?

Stiamo proprio vivendo in un mondo in cui la diffusione di strumenti e canali digitali ha portato sempre più imprese e prendere in considerazione il digital marketing come mezzo per la commercializzazione dei propri beni e servizi. Il digital marketing consente la promozione di marchi o prodotti attraverso mezzi che sfruttano la tecnologia. Ed è tramite il marketing digitale che viene migliorata la presenza online di un’azienda.

Purtroppo però, in tempi di crisi, molte imprese compiono l’errore di tagliare tutte quelle attività considerate non indispensabili, tanto è vero che diversi imprenditori tendono a ridurre gli investimenti destinati al marketing digitale. Questa scelta, assolutamente errata, incide negativamente sulle potenzialità dell’azienda stessa: non dobbiamo dimenticare quanto il web rappresenti oggi più che mai lo strumento più potente (ed efficace)  per arrivare alla clientela. In piena era digitale, il marketing è diventato un tassello fondamentale per la digital transformation, lo strumento essenziale per incrementare le vendite sia online che offline, oltre ad accrescere la brand awareness.

 

I principali strumenti del marketing digitale

Sono diversi gli strumenti di cui si avvale il digital marketing e che possono aiutare la tua azienda a decollare.

SEO

SEO, acronimo di Search Engine Optimization, fa riferimento a tutte quelle attività che aiutano a migliorare la visibilità della tua azienda, posizionandola tra i primi risultati dei motori di ricerca. Chi si occupa di SEO individua le parole chiave specifiche per la tua attività e che apportano traffico al tuo sito web migliorandolo dal punto di vista delle visite.

SEM

SEM, ovvero Search Engine Marketing, è quell’insieme di strategie attuate per vendere un prodotto sui principali motori di ricerca. La differenza con la SEO è palese: mentre la SEO ha come scopo di portare traffico organico (non a pagamento), la SEM si concentra su quello a pagamento.

Content Marketing

Il content marketing è quell’attività che prevede la creazione di contenuti editoriali di valore in base al proprio target di riferimento. Si basa sulla stesura di articoli su blog e siti web e che rispondono in maniera corretta alle richieste degli utenti. Selezionando delle keyword ad hoc, si arriverà all’ottimizzazione dei contenuti, passaggi obbligatori per raggiungere gli obiettivi prefissati.

DEM

DEM, ovvero direct email marketing, consiste nell’invio di mail promozionali o newsletter con lo scopo di acquisire nuovi contatti. Si tratta di campagne one to one, e cioè che riguardano la comunicazione diretta con il cliente, strumenti economici per la promozione di prodotti utili per accrescere la conoscenza del brand.

SMM

SMM (Social Media Marketing) fa riferimento a tutte quelle attività mirate a promuovere un brand attraverso i social network. Questi strumenti sono utili affinchè le aziende siano notate da una grande platea di pubblico, ma ognuno di essi richiede il giusto impegno. Dunque, non è possibile adoperare Facebook allo stesso modo di LinkedIn, oppure far partire un contest su Instagram pensando erroneamente di poterlo traslare allo stesso modo di Pinterest.

 

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Come avrai capito, il digital marketing si rivela uno strumento davvero potente per incrementare il tuo business e migliorare la tua brand authority. Per non perdere tutte le potenzialità offerte dal web, dovrai aprirti anche al mondo dell’online contattando i giusti professionisti. Se non sai a chi rivolgerti, oggi c’è Quotalo.it, il portale che raccoglie aziende e professionisti specializzati in diversi settori, tra cui anche in quello digital. Tra i servizi offerti vi è la creazione siti web professionali e campagne di marketing, strumenti che aiuteranno la tua azienda a crescere nel mondo digital.

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