Corso di aggiornamento RSPP, scopriamolo insieme

Corso di aggiornamento RSPP, scopriamolo insieme

Secondo il Testo Unico della Sicurezza (D.lgs. 81/08) tutti gli RSPP sono obbligati a frequentare corsi di aggiornamento. La figura professionale dell’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è di grande importanza ed è obbligatoria in ogni azienda che abbia lavoratori dipendenti. In data 19 agosto 2016 è stato pubblicato l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, con il quale vengono modificati contenuti e durata della formazione per RSPP e ASPP e vengono specificate importanti precisazioni in merito alla formazione delle altre figure sensibili. Il corso d’aggiornamento RSPP di Agatos attinge proprio a queste normative per completare il percorso di aggiornamento richiesto a tutti gli RSPP.

Obiettivi Formativi

Il corso propone l’aggiornamento in materia di Prevenzione e Protezione, fornendo al discente una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime normative.

Obiettivi Professionali

Il corso di Aggiornamento RSPP Mobulo B 40 ore (tutti i settori) consente ai soggetti che svolgono incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di continuare ad operare in qualsiasi azienda, indipendentemente dalla tipologia e dalle dimensioni e di comprendere appieno le ultime modifiche introdotte in materia.

L’importanza dei crediti formativi

I crediti formativi professionali hanno una grande importanza, perché in un certo senso dimostrano, certificano che il soggetto interessato ha acquisito una certa conoscenza, così da poter continuare a far parte del suo Albo Professionale.

I Crediti Formativi Professionali sono quindi obbligatori, abbracciano categorie specifiche, come ad esempio gli ingegneri, oppure architetti, geometri, e periti industriali, dimostrano in un certo senso che gli aggiornamenti sono stati fatti, così come anche tutti gli approfondimenti utili per un professionista iscritto all’Albo.

E’ importante avere a mente che tali figure devono tenersi aggiornate per esercitare la propria professione, quindi i crediti forniscono a tutti gli effetti una certificazione delle proprie conoscenze e competenze.

Mediante la formazione a distanza ed alla disponibilità di una piattaforma e-learning, il professionista può adempiere agli obblighi formativi grazie al catalogo corsi.

 

 

admin2020