Certificazione BES: come ottenerla

Certificazione BES: come ottenerla

14 Luglio 2021 Off di editor

Bes è un acronimo che sta per Bisogni Educativi Speciali e viene usato per indicare tutti quegli studenti che a scuola hanno bisogno di un insegnante specializzato che li supporti nell’apprendimento. Tale insegnante specializzato e con competenze professionali per la gestione e il supporto scolastico dei ragazzi con difficoltà di apprendimento, deve aver seguito un master specifico che gli permette di accedere ai concorsi per l’insegnamento.

Il tema dei disturbi dell’apprendimento è ormai centrale da molti anni nella scuola italiana e nelle famiglie, poiché è proprio in questi ambiti che gli studenti e i ragazzi con difficoltà di apprendimento affrontano maggiori problemi.

Per diventare insegnanti specializzati nell’affrontare i bisogni educativi speciali si possono frequentare corsi online che hanno come obiettivo di approfondire la conoscenza delle difficoltà come la dislessia e la discalculia.

Per ottenere una certificazione per l’insegnamento BES a Battipaglia c’è Orienta SSAIFORM che propone un master che consente di ottenere sia i 24 crediti formativi necessari per l’abilitazione all’insegnamento, sia la certificazione per la didattica e l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali.

Orienta SSAIFORM è un centro di formazione che collabora con le scuole per fornire servizi di formazione e istruzione di alto livello qualitativo. La vasta offerta formativa proposta da Orienta SSAIFORM prevede inoltre corsi di formazione e spazia da corsi di Laurea magistrale, triennale e specialistica a master di I e II livello, passando per i corsi di perfezionamento e un’ampia scelta di certificazioni specifiche come la certificazione per l’insegnamento BES a Battipaglia.

Alla fine del percorso del Master sono previste delle prove d’esame che se superate faranno ottenere il Diploma di Master e la certificazione degli insegnamenti previsti dal Decreto Ministeriale 616/17, che prevede per la partecipazione ai concorsi per l’insegnamento scolastico che il candidato produca una certificazione attestante il raggiungimento dei 24 CFA/CFU; questa certificazione deve essere rilasciata esclusivamente da un’istituzione autorizzata a rilasciare questi crediti formativi.